L'Alano, per alcune sue caratteristiche, non è adatto a tutti.

Sicuramente non è un cane rustico, per questo l'ideale per lui sarebbe poter vivere in casa, a contatto con i proprietari. Tra l'altro, nonostante la mole, non ha bisogno di tanto spazio e sa adeguarsi perfettamente alla vita casalinga. Se il vostro stile di vita vi porta fuori casa per tutta la giornata, l'Alano non fa per voi. Il suo carattere assai sensibile (che costituisce comunque il suo punto di forza) non lo rende adatto ad essere lasciato da solo tutto il giorno o relegato a tempo pieno in giardino o in un recinto. Per un Alano il contatto fisico è fondamentale e la solitudine risulta molto difficile da sopportare. Non per niente viene definito "cane francobollo" !!!! Per questo i nostri adulti hanno libero accesso alla nostra abitazione ed è nostra premura (oltre che piacere) passare con loro tutto il tempo libero. E' molto importante che il futuro acquirente, prima dell'acquisto, si informi bene e prenda in esame tutti i pro e i contro per non doversene pentire in futuro ..... soprattutto per il bene del cane !! Ci si può documentare in vari modi, magari leggendo un buon libro, che sarà sicuramente d'aiuto e che darà le risposte giuste a tutti gli interrogativi. Troverete indicazioni sulla scelta del cucciolo, sulla sua alimentazione, sulla sua educazione, sulla sua salute, ecc.

Due dei vari testi in commercio possono essere :


L'ALANO - di A. Murante - edito da DE VECCHI EDITORE
L'ALANO - di M. Salmoiraghi - edito da DE VECCHI EDITORE

 

Consigliamo inoltre di visitare più allevamenti, per confrontare i diversi metodi di selezione e per sentire più pareri. E' giusto controllare in che condizioni vivono i riproduttori e soprattutto è bene rendersi conto del tipo di rapporto che l'allevatore ha con loro. Date comunque il "giusto peso" alle cose che vi potrebbe capitare di sentire ....... certi "pettegolezzi" sull'operato dei colleghi rischiano di non essere assolutamente di aiuto ad un futuro acquirente. Un allevatore - o privato - che passa il tempo a raccontare i presunti fatti degli altri è da scartare a priori !!! Dimenticate la fretta, che come dice il proverbio è cattiva consigliera, e non abbiate paura, fate tutte le domande possibili : un allevatore serio non si tirerà di certo indietro e risponderà con piacere ai vostri quesiti, anche a quelli che possono sembrare estremamente "banali". Solo in questo modo eviterete brutte sorprese e vi renderete conto se l'Alano è il cane giusto per voi ma soprattutto ..... se voi siete i compagni ideali per lui ! Ricordatevi che un Alano è in grado di dare tanto amore ma ha il DIRITTO di riceverne altrettanto.

Notizie Utili

© 2017 by Allevamento Castello delle Rocche di Malaguti Alberto Via Delle Roveri 3 - 41034 - Finale Emilia (Modena) Italy

E' vietata la riproduzione di testi ed immagini da questo sito senza autorizzazione-

It is forbidden to reproduce texts and images from this site without permission

Sito realizzato da Luca Brachetta

Allevamento Riconosciuto

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now